Home / Vita in parrocchia / Caritas parrocchiale

Caritas parrocchiale

La Caritas Parrocchiale è l'organo pastorale  che propone forme concrete d'impiego rivolte a tutti e promuove un'educaziobe alla solidarietà.

Ad Albinia è operativa dal maggio1997 con:

Un Centro di Ascolto i cui obiettivi sono:

a) l'accoglienza e l'ascolto delle persone;

b) la presa in carico delle persone e delle loro necessità;

c) l'orientamento delle risorse disponibili sia pubbliche che private:

d) l'erogazione di alimenti e indumenti (centro di distribuzione).

Il Centro di ascolto della Caritas è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con il prossimo, per incontrare e aiutare persone che vivono situazioni di povertà e disagio.

Il Centro di Ascolto è aperto, presso la parrocchia, tutti i giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali come distribuzione di generi alimentari, vestiario, biancheria intima, lenzuola, coperte, asciugamani, prodotti per l'igiene personale.

L'ufficio addetto alla distribuzione è aperto il martedì, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, ed il giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Laboratorio  Artigianale che è un luogo d'incontro, un'opportunità per trascorrere il tempo libero insieme agli altri e rendersi utili al prossimo.

Si può partecipare al laboratorio anche "a distanza" realizzando nella propria casa prodotti artigianali per la tradizionale Mostra Mercato che viene fatta a Natale e a Pasqua. Il ricavato del laboratorio va a sostegno dei progetti che la Caritas realizza nel territorio e verso fratelli lontani.

Il Laboratorio Artiginale è aperto il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30.