Home / Liturgia / La chiesa

La storia della Chiesa

La possibilità dell’uomo di incontrare Cristo è la Chiesa, poiché la Chiesa è precisamente la presenza del Signore Risorto in mezzo a noi.

Ma se non conosciamo la “Chiesa”, se tralasciamo la “Storia della Chiesa”, ci è impossibile raggiungere ed incontrare Cristo; possiamo riuscirci solo attraverso una sorta di “risalita al passato”, prendendo il termine “Storia” non nel senso di scienza storica, ma di avvenimenti accaduti.

Nella “risalita al passato” partiremo dall’Avvento del Signore ed arriveremo ai giorni nostri.

Un cristiano che ignorasse completamente la Storia della Chiesa sarebbe un cristiano privo di identità consistente perché privo di memoria; è la memoria che ci consente di vivere nel senso pieno del termine, poiché quando non conosciamo la nostra origine non possiamo più individuare la nostra meta.

In principio era il Verbo
(Anno 0 - 476 d.C.)