Home / Liturgia / Liturgia delle Ore

La Liturgia delle Ore è la preghiera ufficiale della Chiesa cattolica.Consiste nel canto di salmi, cantici e inni, con l'aggiunta di preghiere e letture dalla sacra Scrittura. Essa, secondo la stessa Chiesa, è partecipazione sacramentale alla preghiera personale di Gesù Cristo: egli continua incessantemente a pregare e  lodare il Padre nella preghiera della Chiesa.

Le preghiere sono previste in diverse ore della giornata, articolata nelle ore canoniche. Le due ore principali sono:

• le Lodi mattutine, che si celebrano all'inizio della giornata;
  • i Vespri, che si celebrano alla sera, solitamente all'imbrunire o prima di cena.

Comprende anche altre ore minori:

• l'Ufficio delle letture, che non è legato a un'ora prestabilita, ma può essere celebrato in qualunque momento della giornata, e che è caratterizzato da una lettura biblica lunga e da un'altra lettura tratta dai Padri della Chiesa o dagli Scrittori ecclesiastici;
  • Ora media (Terza, Sesta e Nona che corrispondono alle 9, alle 12 e alle 15);
  • la Compieta (prima di andare a dormire).

L'Invitatorio viene fatto solo prima della prima ora del giorno. Quindi, se uno recita l'Ufficio delle letture prima delle Lodi mattutine, deve fare l'Invitatorio. Se invece lo recita piu` avanti nella giornata, allora deve fare l'Invitatorio prima delle Lodi mattutine e non deve ripeterlo prima dell'Ufficio delle letture.

La Liturgia delle Ore è articolata in un ciclo di quattro settimane (il Salterio), nel quale si recitano quasi tutti i salmi (letti, o cantati in forma di salmodia). Lo schema di Compieta è invece articolato su una sola settimana.

Giovedì 01 Dicembre 2022