Home / Liturgia / Lodiamo Dio

Calendario liturgico: 16 - 21 Maggio 2022

16 Lunedì - Non a noi, Signore, ma al tuo nome da’ gloria. Gesù promette lo Spirito Santo che il Padre manderà nel suo nome. S. Ubaldo; S. Onorato; B. Simone Stock.

At 14,5-18;Sal 113B; Gv 14,21-26.

17 Martedì - I tuoi amici, Signore, proclamino la gloria del tuo regno. Gesù concede il dono della sua pace; essa allontana dal cuore ogni turbamento e timore. S. Pasquale Baylon; S. Giulia Salzano; B. Antonia Mesina.

At 14,19-28; Sal144; Gv 14,27-31a.

18 Mercoledì - Andremo con gioia alla casa del Signore. È necessario rimanere in Gesù, come il tralcio nella vite, per portare molto frutto e diventare suoi discepoli. S. Giovanni I (mf); S. Felice da Cantalice; B. Blandina.

At 15,1-6; Sal 121; Gv 15,1-8.

19 Giovedì - Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore. Osservare i comandamenti è quanto chiede Gesù per rimanere nel suo amore. S. Pietro Celestino; S. Crispino da Viterbo; S. Ivo.

At 15,7-21; Sal 95; Gv 15,9-11.

20 Venerdì - Ti loderò fra i popoli, Signore. «Amatevi gli uni gli altri» è il comando che Gesù donò ai suoi amici. S. Bernardino da Siena (mf); S. Lidia; B. Luigi Talamoni.

At 15,22-31;Sal 56; Gv 15,12-17.

21 Sabato - Acclamate il Signore, voi tutti della terra. Gesù, alle persone da lui scelte per il ministero, predice odio e persecuzione da parte del mondo. Ss. Cristoforo Magallanes e c.(mf); S. Carlo Eugenio de Mazenod.

At 16,1-10; Sal 99; Gv15,18-21.

Prima Lettura

È parso bene, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie.

Dagli Atti degli Apostoli
At 15,22-31

In quei giorni, agli apostoli e agli anziani, con tutta la Chiesa, parve bene di scegliere alcuni di loro e di inviarli ad Antiòchia insieme a Paolo e Bàrnaba: Giuda, chiamato Barsabba, e Sila, uomini di grande autorità tra i fratelli.
E inviarono tramite loro questo scritto: «Gli apostoli e gli anziani, vostri fratelli, ai fratelli di Antiòchia, di Siria e di Cilicia, che provengono dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni di noi, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con discorsi che hanno sconvolto i vostri animi. Ci è parso bene perciò, tutti d'accordo, di scegliere alcune persone e inviarle a voi insieme ai nostri carissimi Bàrnaba e Paolo, uomini che hanno rischiato la loro vita per il nome del nostro Signore Gesù Cristo. Abbiamo dunque mandato Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi, a voce, queste stesse cose. È parso bene, infatti, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenersi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalle unioni illegittime. Farete cosa buona a stare lontani da queste cose. State bene!».
Quelli allora si congedarono e scesero ad Antiòchia; riunita l'assemblea, consegnarono la lettera. Quando l'ebbero letta, si rallegrarono per l'incoraggiamento che infondeva.

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale
Dal Sal 56 (57)

R. Ti loderò fra i popoli, Signore.

Saldo è il mio cuore, o Dio,
saldo è il mio cuore.
Voglio cantare, voglio inneggiare:
svégliati, mio cuore,
svegliatevi arpa e cetra,
voglio svegliare l'aurora. R.

Ti loderò fra i popoli, Signore,
a te canterò inni fra le nazioni:
grande fino ai cieli è il tuo amore
e fino alle nubi la tua fedeltà.
Innàlzati sopra il cielo, o Dio,
su tutta la terra la tua gloria. R.

Acclamazione al Vangelo

(Gv 15,15b)

Alleluia, alleluia.

Vi ho chiamato amici, dice il Signore,
perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio
l’ho fatto conoscere a voi.

Alleluia.

Vangelo

Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Parola del Signore.

Liturgia delle ore