Home / Liturgia / Lodiamo Dio

Risvegliamo in noi l’attesa del ritorno glorioso di Cristo.

29 Lunedì Andiamo con gioia incontro al Signore. Dio domanda di collaborare al suo progetto accogliendolo nella fede, amando il suo volere e desiderando le sue promesse, come fa il centurione. S. Saturnino; S. Illuminata; B. M. Maddalena dell’Incarnazione. Is 2,1-5; Sal 121; Mt 8,5-11.

30 Martedì S. Andrea ap. (f, rosso). Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio. La sequela autentica di Gesù non dà spazio a indugie non concede alcuno sconto: è radicale e assoluta. S. GalganoGuidotti; S. Mirocleto. Rm 10,9-18; Sal 18; Mt 4,18-22.

1 Mercoledì Abiterò nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita. Al banchetto messianico, prefigurato dalla moltiplicazione dei pani, sono invitati tutti, anche coloro che definiamo non credenti. S. Eligio; B. Clementina N. Anuarite; B. Charles de Foucauld. Is

25,6-10a; Sal 22; Mt 15,29-37.

2 Giovedì Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Nella vita, come nell’edificazione di una casa, è determinante la qualità del fondamento: solo poggiando le proprie azioni sulla parola di Dio la vita si realizza pienamente. S. Viviana; B. Giovanni Ruysbroeck; S. Cromazio. Is 26,1-6; Sal 117; Mt 7,21.24-27.

3 Venerdì S. Francesco Saverio (m, bianco). Il Signore è mia luce e mia salvezza. La guarigione dei due ciechi mostra che laprova della fede si supera nella preghiera: le grazie accordatesono esaudimento della supplica che sorge in un cuore sincero.B. Giovanni Nepomuceno. Is 29,17-24; Sal 26; Mt 9,27-31.

4 Sabato Beati coloro che aspettano il Signore. Gesù ha compassione di tutti noi: per questo ha inviato i suoi discepoli per sanare le infermità e annunciare la salvezza. S. Giovanni Damasceno (mf); S. Barbara; B. Adolfo Kolping. Is 30,19-21.23-26; Sal 146; Mt 9,35-38–10,1.6-8.

Prima Lettura

Il Signore invita tutti al suo banchetto e asciuga le lacrime su ogni volto.

Dal libro del profeta Isaìa
Is 25,6-10a
In quel giorno,

preparerà il Signore degli eserciti
per tutti i popoli, su questo monte,
un banchetto di grasse vivande,
un banchetto di vini eccellenti,
di cibi succulenti, di vini raffinati.
Egli strapperà su questo monte
il velo che copriva la faccia di tutti i popoli
e la coltre distesa su tutte le nazioni.
Eliminerà la morte per sempre.
Il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto,
l'ignominia del suo popolo
farà scomparire da tutta la terra,
poiché il Signore ha parlato.
E si dirà in quel giorno: «Ecco il nostro Dio;
in lui abbiamo sperato perché ci salvasse.
Questi è il Signore in cui abbiamo sperato;
rallegriamoci, esultiamo per la sua salvezza,
poiché la mano del Signore si poserà su questo monte».

Parola di Dio.

Vangelo

Gesù guarisce molti malati e moltiplica i pani.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 15,29-37
In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d'Israele.

Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».
Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.

Parola del Signore.

Liturgia delle ore

Collegamento esterno al sito Chiesa Cattolica Italia

Clicca sull’immagine per collegarti al sito Chiesa Cattolica Italiana